L’ ASD GSO SAMPIETRINA svolge la sua attività di promozione dello sport e aggregazione soprattutto per bambini e adolescenti ma offre spazio anche agli adulti.
Fondata nel 1949 nell' ambito dell'Oratorio di San Pietro Martire in Seveso, si è da sempre contraddistinta per l'impegno verso la comunità con un'attività che è proseguita per ben 75 anni.
Il Gruppo Sportivo è cresciuto nel corso degli anni, dalla prima proposta rivolta solo al calcio, ha poi ampliato la propria attività ad altri sport: pallavolo e basket.
Nella pallavolo la crescita è stata costante: dai primi campionati nel CSI alla sfida di affrontare campionati FIPAV fino alla conquista della serie C nel campionato 2021-2022.
Nel basket, per consolidare la propria presenza sul territorio e mantenere il livello tecnico, il Gruppo Sportivo ha stretto una collaborazione con BCS Basket da una decina di anni offrendo così proposte di crescita dal minibasket alle divisioni FIP
I valori, che hanno permesso di arrivare a 75 anni di attività, sono rimasti quelli dei fondatori: la persona al centro dell'attività e i principi dello sport.
Per cui in società si guarda all'atleta come individuo a 360 gradi, lo si fa sentire a casa, lo si sostiene durante le varie fasi di crescita oltre che all'insegnamento della tecnica, dei fondamentali e del gioco stesso, rimane la persona al centro del progetto.
I nostri allenatori e dirigenti sono attenti alle diverse esigenze, non c’è un unico approccio al contrario ogni squadra a seconda dell'età è seguita con attenzioni diverse. Le squadre più piccole sono formate da bimbi dai 6 anni, per arrivare alle prime squadre con atleti fino ai 30 anni e oltre.
Si può stare una vita in Sampietrina!
È moto di orgoglio per noi poter vedere figli di nostri ex atleti ed allenatori nella nuova generazione di tesserati, segno che si è lasciato un buon ricordo, tanto da affidarci i propri bambini per fare sport in modo sano.
La nostra società ha collaborato e collabora con le scuole primarie e secondarie di primo grado sul territorio comunale con corsi tenuti dai nostri allenatori per gli alunni durante il periodo scolastico e quello estivo.
Il nostro continuare a fare sport ha come obbiettivo, il rimanere con le radici ai valori del passato ma con lo sguardo al presente per essere efficaci con le generazioni di oggi e progettare il futuro per non farci trovare impreparati nell’affrontare le nuove sfide che sicuramente arriveranno.
Giuseppina Corengia
Resp Settore Giovanile
Marcello Facchi
Vice Presidente
Mara Facchi
Resp Informatico
Marino Ferro
Dirigente
Roberto Monti
Direttore Sportivo
Ilaria Paganini
Addetto Stampa
Maria Cristina Perego
Dirigente Accompagnatore
Matteo Vergani
Presidente